Prof. avv. Michele Caianiello
- sono presenti
2
articoli
Professore associato di Diritto processuale penale nell'Universita degli Studi di Bologna, dove insegna anche Procedura penale europea e internazionale. Dal dicembre 2013 è stato dichiarato idoneo nella procedura di Abilitazione Scientifica Nazionale per il ruolo di Professore ordinario.
Laureato in giurisprudenza in data 7 luglio 1994, con la valutazione di 110 e lode. Diplomato nel Corso di perfezionamento in Diritto tributario “A. Berliri”, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna, in data 22 luglio 1996.
Dottore di ricerca in Procedura penale presso la Facoltà di Giurisprudenza, Università di Bologna, XII ciclo, con tesi su Azione penale e sistemi di giustizia internazionale.
Avvocato dal 1998, ha esercitato la pratica forense nell'ambito del diritto penale sino al 2006.
Titolare dal 2006 al 2009 del Corso di Diritto processuale penale Facoltà di Giurisprudenza, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli di Roma (L.U.I.S.S.). Nel 2009-2010 è stato titolare presso la medesima Università del Corso di Diritto processuale penale internazionale e comunitario, mentre nel 2012 è stato docente, presso lo stesso ateneo, di Procedura penale europea.
Fa parte del collegio docenti del dottorato di ricerca in Scienze giuridiche dell'Università degli Studi di Bologna. E’ nell’editorial board dello European Journal of Crime, Criminal Law and Criminal Justice. Ha preso parte a numerosi progetti di ricerca, sia di carattere nazionale che di ambito europeo. Dal 2011 fa parte di un gruppo di ricerca internazionale sul tema del futuro della giustizia penale (The Future of Adversarial and Inquisitorial Systems), con il quale organizza una conferenza con cadenza annuale e ha pubblicato diversi lavori: tra essi si ricorda la cura del volume Preventing Danger. New Paradigms in Criminal Justice, Carolina Academic Press, Durham, North Carolina, USA, 2013.
E' autore di tre libri (Poteri dei privati nell'esercizio dell'azione penale, Giappichelli, Torino, 2003; Ammissione della prova e contraddittorio nelle giurisdizioni penali internazionali, Giappichelli, Torino, 2008; Premesse per una teoria del pregiudizio effettivo nelle invalidità processuali penali, BUP, Bologna, 2012), e di oltre 60 pubblicazioni su riviste, enciclopedie e volumi collettanei.